Nati per Leggere
Tutto è cominciato il 22 febbraio 2015 con l’iscrizione dell'Asilo Spina
Nel mese di aprile 2015 si sono tenute due riunioni per annunciare ai genitori l’avvenuta iscrizione a NpL, comprendere le adesioni e progettare gli interventi da svolgere all’interno delle sezioni. (8 aprile 2015 Mele Verdi, 3/4 anni; 17 aprile Mele Gialle 4/5 anni, una decina di genitori in tutto).
Prima iniziativa una lettura animata con sagome di cartone e una tenda come teatro per “Guizzino” interpretato da parte di sei mamme industriose delle allora Mele Gialle, bambini di 4/5 anni, il 12 maggio 2015.
Il 14 maggio 2015 quattro genitori creativi della Mele Verdi (3/4 anni)hanno dato vita attraverso una grossa cornice illuminata e fogli di acetato colorato a “Piccolo giallo e piccolo blu”.
Grande adesione di genitori alla riunione di Nati per Leggere, a cui ha preso parte la referente provinciale, dott. Rossella Trevisan, mercoledì 4 novembre 2015. Una ventina di genitori hanno partecipato all’incontro, molti dei quali si sono resi disponibili per vari progetti.
Le attività sono iniziate con la Biblioteca scolastica delle Mele Rosse (5/6anni) già dal mese di ottobre, momento durante il quale, una volta a settimana un genitore si renderà disponibile per una lettura ad alta voce rivolta al gruppo della sezione. Proposta che nel tempo ha riscontrato successo ed una sempre maggiore adesione.
Durante la settimana nazionale di NpL i genitori delle Mele Gialle hanno aderito a due letture ad alta voce in sezione:
quattro genitori hanno incantato i bimbi nella lettura del libro "I colori delle emozioni" il 17 novembre 2015. Sorpresa, stupore, incanto si leggeva sui volti dei piccoli ascoltatori e una grande soddisfazione per le insegnanti che hanno curato l'iniziativa. Ecco la strada giusta per un'educazione a tutto tondo: papà e mamme entrano in sezione e diventano animatori, usando liguaggi che vanno oltre le abitudini quotidiane. La seconda puntata è stata animata da altre tre mamme con “I cinque malfatti”, momento esilarante con i bambini concentrati e coinvolti sia nell’ascolto del racconto che nel laboratorio manipolativo.
Apice delle proposte della prima parte dell’anno scolastico la rappresentazione di Natale del 18 dicembre 2015, in cui tredici mamme delle Mele Rosse hanno collaborato divertendosi ad interpretare vari personaggi del copione “E’ accaduto un fatto strano”. Ingegnandosi con grande impegno hanno recitato davanti a tutta la scuola, preparando sfondi , sipari, ricercando i vestiti più adatti al proprio personaggio, trovando basi musicali adeguate ad ogni momento e cimentandosi persino in un balletto divertente. Una performance a tutti gli effetti, emozionante e coinvolgente, grazie mamme.